
In uno zoo indonesiano i souvenir sono tutti in carta artigianale. Prodotta a partire dalla cacca di elefante. Ma no, non puzza, non è sporca e anzi, ai turisti piace un sacco perché rispetta l’ambiente
Quanta pupù produce un elefante? In uno zoo di medie Dimensioni, se ne raccolgono anche svariate tonnellate al giorno. Montagne. Cosa farne? Uno dei suoi usi principali è chiaramente quello di concime, ma ora c’è chi pensa di riciclarlo per creare addirittura degli oggetti.
Lo stanno già facendo in un parco safari indonesiano, il Taman Safari Indonesia, dove le feci vengono trasformate in oggetti di carta per poi essere venduti nei gift shop. Calendari, agende, cartoline. “Il materiale è ideale per essere convertito in carta” spiega Mukdor Khasani, uno dei responsabili del progetto, “poiché il sistema digerente degli elefanti lascia intatta più della metà delle fibre ingerite”.
E no, se ve lo state chiedendo: la carta non è sporca e non puzza perché il tutto viene preventivamente lavato e sterilizzato.

DE