Un successo internazionale

La storia del gruppo

Quella del Gruppo ICA è una storia di un successo costruito un passo alla volta, partendo da una piccola realtà ed espandendosi fino al successo internazionale. Il nostro sguardo, sempre volto al futuro, non può ignorare le nostre radici.

Le origini di ICA risalgono al 1983. Da una piccola realtà nel Cuneese nasce una piccola azienda di lavorazione della carta tissue, che passo dopo passo cresce sempre di più.

Lungimiranza e voglia di inseguire obiettivi sempre più ambiziosi spingono ICA ad espandere il suo raggio d’azione verso il mercato estero. Nel corso degli anni ’90 dunque, ICA comincia ad esportare in Europa, forte di un consolidamento aziendale a livello nazionale che consente di guardare con ottimismo anche fuori dai confini italiani.

Un successo internazionale

Dopo aver consolidato la propria rete di export a livello europeo, l’obiettivo rimane quello di crescere ancora. Per questo, nel 1999 la ICA si trasferisce in una nuova sede a Corneliano d’Alba. Gli spazi più ampi permettono un ampliamento della dotazione produttiva, che si verifica l’anno successivo con l’acquisto della seconda linea. Nuovi spazi, nuove strumentazioni e nuove potenzialità che si aprono davanti ad un’azienda ambiziosa e desiderosa di migliorarsi ancora.

Negli anni successivi ICA lavora per consolidare il proprio export nel mondo, espandendosi con nuove linee di esportazione non solo europee, ma anche in altri continenti. Anno dopo anno, si arriva a raggiungere i paesi più lontani, come Australia e Nuova Zelanda.

Qualità ed ambizione

Negli ultimi anni, l’azienda continua a perseguire la strada della qualità. Ne sono testimoni le certificazioni che, anno dopo anno, vengono conseguite. Nel 2012 ICA viene riconosciuta, per la prima volta, con la certificazione PEFC. Questo è solo un punto di partenza, poiché nel 2017 ICA è certificata ufficialmente ISO9001, e l’anno successivo viene ottenuta anche la certificazione FSC. Il tutto a testimoniare il grande lavoro non solo qualitativo, ma anche di politiche aziendali ecosostenibili che è stato portato avanti in particolare negli ultimi 10 anni.

Ad oggi, ICA continua ad espandersi nel mercato italiano ed internazionale. Come insegna la nostra storia, non ci sentiremo mai “arrivati”, ma punteremo sempre a raggiungere nuovi obiettivi e nuove soddisfazioni, ampliando ancora di più la nostra gamma di prodotti, per venire incontro a tutte le esigenze della clientela.

Responsabilità sociale

Ottenere le certificazioni PEFC, ISO9001 e FSC è segno di un’azienda che è attenta all’ambiente, alle problematiche che affliggono il nostro ecosistema, ed è impegnata a fare la sua parte in questa importante battaglia.

Nel corso degli anni abbiamo consolidato il nostro processo produttivo, improntando la nostra azienda a perseguire determinati standard qualitativi ed ecosostenibili, evolvendo la nostra linea produttiva e preparandoci ad affrontare le sfide che ci porrà il futuro con entusiasmo. Siamo consapevoli di dover lavorare tutti assieme per ridurre il più possibile l’impatto ambientale e contenere gli sprechi.

Soffice e resistente

Asciugamano interfogliato a V, in pura cellulosa.

Eco Silver Paper®

Una linea che garantisce l’igiene dei prodotti in carta.

Ultra assorbenti

6 rotoli in pura cellulosa. Microincollati a 2 veli.

Morbidezza allo stato puro

Tre veli soffici e profumati, di una morbidezza unica.