
All’aeroporto di Narita, a Tokyo, ci sono i rotoli di carta igienica per pulire lo smartphone, ricettacolo di germi.
È inutile cercare di aprire le maniglie dei bagni pubblici con il gomito, se poi si riprende in mano lo smartphone senza nessuna remora. Il gigante della telefonia mobile giapponese NTT Docomo – sì, quello delle prime emoji – lo sa e infatti ha deciso di sponsorizzare dei distributori di carta igienica a tema nelle toilette dell’aeroporto Narita di Tokyo. Carta igienica per smartphone.
“Sullo schermo di uno smartphone c’è una quantità di germi cinque volte superiore a quelli presenti sul sedile di un water“, ha spiegato l’azienda in un video promozionale che, tra le altre cose, illustra i vari prototipi di bagni su piazza.
Sui rotoli speciali sono stampate diverse informazioni, da quelle d’uso a quelle sul Wi-Fi in aeroporto all’app da viaggio. Gli aeroporti sono spesso il contesto in cui vengono introdotte novità di sorta e quelli orientali sono particolarmente affezionati a quelle high-tech. In questo caso, il buon vecchio rotolo di carta igienica vede una rivisitazione in chiave tecnologica, anche se qualche commentatore su Facebook, come riporta la BBC, ha palesato qualche dubbio: “Che succede se, assonnati dal fuso orario, si confonde il nuovo rotolo con quello vecchio?“.

DE